lunedì 7 luglio 2014

Gavoi festival e "L'alfabeto dei Sentimenti"


L'alfabeto dei sentimenti di Janna Carioli  illustrato da Sonia Maria Luce Possentini
Ad ogni lettera dell'alfabeto è associato qui un sentimento, ogni doppia pagina ospita una poesia e un'illustrazione capaci di restituire, in un perfetto equilibrio tra parola e immagine, tutta la forza e l'intensità del sentimento che raccontano.
Questo albo, alto e stretto, è un invito a scoprirsi, a imparare il linguaggio dei sentimenti e a farli vivere per crescere. Se poi con l'alfabeto viene voglia di giocare, è disponibile anche la versione Cartaintavola.

Un libro che piace ai grandi per le emozioni e ai piccoli per le illustrazioni e la musicalità dei testi della Carioli.

Janna Carioli vive felicemente fra Bologna, Roma e l'Isola d'Elba. Giornalista, autrice di programmi radiofonici e televisivi, è appassionata di cinema e scrive canzoni, testi teatrali e libri per ragazzi. E' ricercatrice di musiche e tradizioni popolari.
Ricercatrice di cultura e tradizioni popolari, fonda il Centro Studi Canzone Popolare, curando spettacoli, pubblicazioni e trasmissioni radiofoniche e televisive su questo argomento in Italia e all'estero. Compone testi per gruppi e cantautori della nuova canzone italiano e collabora all'uscita di 20 Long Playing. Cura progetti sulla comunicazione attiva per l'Università di Bologna e per il Ministero delle Pubblica Istruzione

Ecco alcune delle tavole presenti in mostra, non sono solo legate ai sentimenti ma anche alla natura, dove anche il bianco ha le sfumature.

illustrazione di Sonia M.L. Possentini
B illustrazione di Sonia M.L. Possentini
T illustrazione di Sonia M.L. Possentini
R illustrazione di Sonia M.L. Possentini

Ma scopriamo qualcosa in più su questa illustratrice.

 Sonia M.L. Possentini, vive e lavora a Canossa ( Reggio Emilia). Laureata in Storia dell'Arte e diplomata all'accademia di belle arti di Bologna. Ha frequentato la scuola di illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel e il corso di illustrazione di Kveta Pakovskà . Ha tenuto e tiene mostre personali e laboratori di atelierista nelle scuole. Vince il PRIMO PREMIO al Concorso Nazionale "Buon compleanno Andersen" di Perugia, il PREMIO SPECIALE per la sperimentazione iconica al 6° Concorso Internazionale S. Zavrel di Cassano Jonico. PRIMO PREMIO al Concorso Internazionale di Schwanenstadt (Austria). PRIMO PREMIO al concorso Lucca Juniors indetto da Lucca Comics And Games. PRIMO PREMIO al concorso internazionale di illustrazione "sulle ali delle farfalle" Bordano Sacile.Segnalazione di Merito al concorso di illustrazione dell'Accademia Pictor. Selezionata a diversi concorsi di illustrazione. Selezionata per l'Annual 2009 e 2010 trentennale,2011, dell' Associazione Illustratori.Nel 2009 è inserita nell'annual Lurzer's Archive Special. Selezionata dall' Agenzia Csart. SECONDO PREMIO Conc.illustrazione internaz.Cento Ferrara- SILVER AWARD Conc. internazionale Illustration West 49 dalla Society of Ilustrators of Los Angeles. Ha pubblicato con: BARBIERI EDITORE, FALZEA EDITRICE, COSCILE EDITORE, CAMPANOTTO EDITORE, MUP EDIZIONI, ESD, PULCRA architetti e design LA MARGHERITA EDIZIONI, COSPE-BABEL LETTERATURA MIGRANTE, PSYCOLOGIES MAGAZINE, EMERGENCY,EDIZIONI CORSARE, LINEADARIA EDITORE, KITE EDITORE , FOLETTI & PETRILLO design, ITALIANI EUROPEI Rivista Bimestrale, DE AGOSTINI-FILA-LYRA, GRIMM PRESS-TAIWAN, TEATRO MAMIMò, HAPPYPLANETBOOK, METAFORA Comunicazione-Carlo Guttadauro, fotografo.

Elaborati in mostra creati dall'illustratrice Sonia M.L. Possentini


Io aggiungerei che anche i bambini l'adorano, guardate cosa sono riusciti a fare in un suo laboratorio dal titolo BIANCO eseguito con bambini dagli 8 anni in su.



Finisco questo breve articolo con un ringraziamento all'autrice e all'illustratrice per questo libro meraviglioso che consiglio a tutti di acquistare, nel formato che preferite.
Ecco alcune immagini della presentazione a Gavoi durante il festival isola delle storie 2014.

Sonia M.L. Possentini e Elena Baboni

Sonia M.L. Possentini

Sonia M.L. Possentini, Janna Carioli, Elena Baboni e Teresa Porcella

Sonia M.L. Possentini, Janna Carioli, Elena Baboni e Teresa Porcella



Nessun commento:

Posta un commento